Nel 2017 ho conosciuto Ronit Mandel Abrahami durante un corso di Tarocchi; fin dal primo momento è scattata una grande simpatia reciproca, ma ancora non potevo immaginare che cosa questa conoscenza avrebbe significato per me!
È con l’intento di mostrare il mio riconoscimento a Ronit che redigo questo scritto, non solo per ringraziarla umanamente, ma anche per testimoniare la efficacia e la validità del suo Metodo, che ho sperimentato personalmente.
Ecco qualcosa della mia storia:
- nel 2009 mi viene diagnosticata una ‘Sfumata Sindrome Extrapiramidale Bradicineticà dalla Divisione di Neurologia dell’ Ospedale Sant’Andrea di Spezia;
- nel 2012 si aggiunge la diagnosi di ‘Ipersonnia Diurna e calo dell’umore;
- nel 2013 ricevo diagnosi di diabete di tipo 2 a causa del sovrappeso;
- nel 2014 la deambulazione peggiora (‘andatura a piccoli passi trascinati;
- nel 2016 l’assetto motorio è ben conservato ma si presentano disturbi del sonno;
- nel 2017 mi vengono diagnosticati: ‘Malattia del Parkinson Bradicinetico Ipertonica;
- nel 2018 si manifestò una Sindrome Depressiva Reattiva a causa di stress emotivi con peggioramento dei disturbi del sonno;
- nel 2018 fui ricoverata per la prima volta per Sindrome di Takutsubo;
- nel 2019 fui ricoverata per ipoventilazione accompagnata da obesità.
L’incontro con Ronit
Intanto avevo iniziato un corso di lingua ebraica tenuto da Ronit, nell’estate del 2018.
Nell’autunno dello stesso anno cominciai a frequentare i corsi di danza orientale e di ginnastica modellante organizzati da Ronit. Partecipavo ai corsi con una frequenza costante e impegnativa per una persona con le mie difficoltà di quell’epoca e poco abituata al movimento.
Ronit mi insegnò a respirare correttamente lavorando specificatamente con il diaframma.
Inoltre devo a lei l’aver seguito un regime alimentare presso una dietologa di sua conoscenza, specializzata nei disturbi alimentari ed esperta di diete particolari per persone con problematiche organiche importanti.
Il Cambiamento
Il mio cambiamento cominciò ad essere notato! Ho perso 25 chili, la mia respirazione divenne buona, l’ossigenazione pressoché normale. I medici mi ridussero la terapia farmacologica datami per i problemi cardiaci. Anche il morbo di Parkinson è andato riducendosi. Nell’insieme la qualità della mia salute e della mia vita era nettamente migliorata!
Al 2019 risale il percorso, sempre con Ronit, riguardante lo studio delle lettere ebraiche: è stato questo che, in modo particolare, mi ha sostenuta nel prendermi cura del mio corpo, nell’amare me stressa e coltivare non solo la mia salute fisica, ma anche quella emotiva e spirituale, in una costante ricerca di Armonia e Bellezza.
Nell’ultimo periodo, per una serie di impegni ed imprevisti personali, non mi è stato possibile seguire le lezioni di Ronit. Questo ha comportato un peggioramento del mio stato di salute e sono regredita a stadi precedenti per quanto riguarda le mie problematiche.
In una recente visita medica di controllo, la mia dottoressa mi ha caldamente invitata a riprendere ‘immediatamente’ il percorso di ginnastica e di danza che avevo intrapreso con Ronit.
Posso tranquillamente affermare che, se non avessi incontrata Ronit, non avrei potuto usufruire del suo Metodo, un Metodo altamente articolato, efficace e completo!
Un grazie dal profondo del mio cuore a Ronit!!!
Ornella Malaspina